L’ azienda agrituristica Sant’Ilario sul Farfa, vicinissima all’Abbazia di Farfa del IV sec. d.C., è un’azienda agricola di circa 10 ettari.
L’ospitalità è offerta in due casali completamente ristrutturati che godono di una vista panoramica sulla valle del fiume Farfa.
Tradizionalmente coltiviamo, con metodi assolutamente naturali, ulivi, dai quali viene ricavato un ottimo olio extra-vergine, viti, alberi da frutta, ortaggi e legumi.
Tramite un trenino metropolitano, è facilissimo raggiungere Roma.
Nei dintorni è possibile visitare numerosi luoghi di interesse storico, religioso, artistico e naturalistico.
E’ disponibile uno spazio attrezzato ed immerso nel verde, per l’organizzazione di riunioni aziendali o comunque attività di gruppo.
L’Azienda agricola biologica certificata, risalente agli anni 40, ereditata dal padre farmacista, appassionato di agricoltura, si trova in una posizione panoramicissima, affacciata sulla valle del fiume Farfa, tra i comuni di Poggio Nativo e Castelnuovo di Farfa, originariamente Castrum Sancti Donati, che fu un importante avamposto fortificato oggi sede di un famoso museo dell’olio.
L’azienda ,biologica, è prettamente olivicola, con circa 800 piante di Carboncella, Leccino, Raja e Frantoio, un bel frutteto, una serra “fredda”, orti invernali ed estivi, insieme a polli e conigli allevati a terra, contribuiscono a rendere genuini i pasti offerti agli ospiti dell’agriturismo.
- Dolci con uova dell’azienda
- Marmellate senza conservanti
- Prodotti dell’orto
- Olive e frutta di stagione
- Olio extravergine di oliva
Dove volete andare oggi?Luoghi da visitare
Abbazia di Farfa
L'Abbazia di Farfa è uno dei monumenti più insigni del Medio Evo europeo; ebbe il patrocinio di Carlo Magno e possedette,
Valle Santa Reatina
Francesco ha santificato Assisi, sua città natale, ma rifulse nella provincia di Rieti per una speciale predilezione e per lo splendore dei molti miracoli.
Riserva dei Laghi Reatina
Le vicende del territorio compreso nella Riserva Parziale Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile si riferiscono ad un'epoca assai remota.
Riserva Naturale Tevere Farfa
Tra il 1953 e il 1955 l'ENEL costruì, per la produzione di energia elettrica, uno sbarramento sul fiume Tevere poco più a valle della confluenza con il torrente Farfa.
Eremo di S. Cataldo
Situato alle porte del paese, il caratteristico Eremo di San Cataldo, incavato in una smisurata roccia granitica che lo ricopre a guisa di tetto, da oltre un millennio protegge la piccola comunità di Cottanello.
Santuario di Santa Vittoria
Nella Solennità della Pentecoste, Domenica 11 maggio 2008, il paese di Monteleone Sabino era addobbato in festa per la discesa dello Spirito Santo,
Santuario di Vescovio
Il Santuario di Vescovio, tra i più noti e più importanti monumenti della Sabina, sorge nell’area dove anticamente si trovava il municipio romano di “Forum Novum”.
Monte Terminillo
l Terminillo fu lanciato turisticamente negli anni trenta dopo una visita di Benito Mussolini che rimase ``impressionato dalla bellezza del massiccio montuoso``.
Cascata delle Marmore
La Cascata delle Marmore è una cascata a flusso controllato, tra le più alte d'Europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti.