Corsi di cucina regionale, degustazione dell’olio e del vino e serata sotto le stelle

Degustazione del vino
Le sessioni di assaggio e degustazione di vini sia regionali che non, abbinati a formaggi tipici si svolgono tendenzialmente durante i week end.
Sono momenti imperdibili per gustare prodotti tipici ed imparare ad apprezzarne la qualità, i sapori e gli odori che li rendono unici.
I corsi sono tenuti da un tecnico esperto di qualità di prodotti tipici per degustazione di vini.

Degustazione dell’olio

I primi di novembre di ogni anno inizia la raccolta delle olive e, nella nostra Azienda agricola, dove produciamo olio extravergine biologico certificato, organizziamo corsi di cultura dell’olio:
– Assaggio
– Degustazione
– Olio e salute
– Altri usi dell’olio
– Storia dell’olio

I corsi sono tenuti durante il fine settimana da esperti elaiotecnici (dal greco elaios = olio) che faranno scoprire ai nostri ospiti tutte le peculiarità e le virtù dell’olio extravergine d’oliva illustrandone la filiera, dalla raccolta sulla pianta, nella nostra azienda, alla visita al frantoio per assistere alla molitura delle olive fino all’imbottigliamento del prodotto finito. Imparerete a distinguere gusti, proprietà e difetti di una delle più importanti ricchezze gastronomiche del nostro paese.

Durante la settimana siamo a disposizione delle scolaresche.

Serate sotto le stelle
Immersi nella pace delle serate di campagna, in assenza di luci artificiali, organizziamo incontri con gli esperti astrofili dell’Osservatorio di Frasso Sabino per osservare al telescopio la luna e le costellazioni.